Le mele della Val di Non sono le protagoniste indiscusse del nostro territorio.
Il clima caldo dell’estate, unito alla purezza dell’acqua e alla passione degli agricoltori, rendono la nostra valle il posto ideale per coltivare questo gustoso frutto, tanto amato e apprezzato anche all’estero.
Un mondo che il Parco Fluviale Novella si impegna a rendere fruibile anche ai più piccoli, partecipando alla realizzazione di “AlMeleto”, un percorso particolarmente adatto agli istituti scolastici che intendono proporre ai propri alunni un’esperienza didattica in mezzo alla natura.
AlMeleto, un percorso per tutti
AlMeleto è un sentiero di 5 km, ideale per essere percorso da grandi e piccini. Una passeggiata volta a scoprire luoghi e curiosità che caratterizzano la mela della Val di Non.
In generale, è un percorso pensato per chi vuole scoprire di più sulla coltivazione e il raccolto del frutto, le sue caratteristiche e la sua storia e per chi vuole interagire con la natura godendosi in tranquillità e a passo lento il paesaggio.
Il sentiero si può intraprendere a piedi, con passeggini ma anche in bicicletta e si sviluppa in parte su strade di campagna e in parte nel bosco. È prevalentemente in piano ma presenta una leggera salita nella parte finale.
Durante il cammino si possono trovare angoli tranquilli dove riposare e terrazze panoramiche dove ammirare il maestoso paesaggio della Valle.
Il percorso inizia da Romallo, in Piazza San Vitale, dove si può ritirare la mappa per muoversi in libertà tra i meleti (e senza perdersi)!
Il percorso è libero e gratuito, percorribile a piacimento.
Giochi ed enigmi per conoscere le mele della Val di Non
Per le scolaresche è possibile organizzare visite con le guide del Parco Fluviale Novella, che saranno liete di condividere con insegnanti e genitori tutte le informazioni e le storie sulle mele della Val di Non e guidarli alla scoperta del territorio.
Per i bambini, in particolare, AlMeleto regala momenti educativi e di gioco. Camminando si incontrano curiose casette magiche, accompagnate da strane figure ed enigmi da risolvere.
È possibile organizzare visite guidate durante tutto l’anno scolastico, ma anche in estate, abbinando anche la visita al Parco Fluviale Novella e ad altre attrazioni del territorio della Val di Non.
Le nostre guide racconteranno agli alunni tutto sulla mela: come si svolge il lavoro dei contadini, del tempo che aiuta e alle volte ostacola la loro crescita, degli animali e degli insetti che vivono nei frutteti. Illustreranno il paesaggio e la sua storia. Spiegheranno perché le piante si ammalano e vanno curate. Insomma, un percorso tutto da scoprire insieme, meleto dopo meleto.
Il percorso ludico e didattico è ideato da Melinda, APT Val di Non, Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, Comune di Romallo, dal Parco Fluviale Novella, dalla Provincia Autonoma di Trento e dallo Studio MI9.
Adotta un Melo | Speciale Scuola: una proposta didattica
L’iniziativa Adotta un Melo nasce per avvicinare i bambini delle scuole alla natura e al meraviglioso mondo delle mele della Val di Non.
Il programma è molto vasto e tra le varie attività troviamo la visita guidata a Mondomelinda, alle sale di lavorazione del magazzino delle mele Cocea e Golden Theatre, la visita guidata al percorso AlMeleto, la possibilità per le classi di adottare un melo e di intraprendere varie avventure presso il Parco Fluviale Novella.
Per tutti i dettagli potrete trovare qui maggiori informazioni sulle attività proposte o contattarci direttamente per organizzare insieme alla vostra classe un emozionante viaggio naturalistico alla scoperta della Regina della Val di Non!