Fiori e Groppello al Parco Fluviale Novella

Groppello e fiori al Parco Fluviale Novella

In questi giorni la primavera si è fatta sentire e quale modo migliore per darle il benvenuto se non organizzando un bellissimo pomeriggio nel Parco Fluviale Novella?

Ora vi spieghiamo bene il programma che abbiamo pensato proprio per tutti, dagli appassionati della natura agli appassionati del vino!

Iniziamo con una piacevole passeggiata dedicata alla scoperta dei fiori!

Infatti, lungo il percorso, oltre ad ammirare i meleti vestiti a festa in un tripudio di fiori e di colori, cercheremo le prime orchidee spontanee e scopriremo segreti e strategie del mondo delle piante!

Ci avventureremo poi nel cuore del Parco Fluviale Novella, nel suo selvaggio canyon, un luogo affascinante, quasi surreale e cammineremo su passerelle sopra al Torrente Novella. Una volta riemersi dalle profondità della terra arriverà il momento che stavate aspettando… la DEGUSTAZIONE!

Vi porteremo ad assaporare un calice di vino Groppello proprio nelle cantine che lo producono!

Ora vi daremo anche qualche informazione su questo vino prodotto in Val di Non in modo da essere già preparati. 😉

Il Groppello in Val di Non

Solo nel Comune di Novella viene coltivato il Groppello di Revò, un vitigno autoctono del Trentino, ad oggi coltivato a mano in Val di Non dalla passione di pochissime famiglie. Il vino rosso prodotto è considerato prezioso, pensate che vengono prodotte solo 12.000 bottiglie all’anno!

Un po’ di storia…

Groppello deriva da “grop” che in dialetto trentino significa nodo, chiamato così per la forma annodata che presentano i grappoli.

Preziosi documenti storici riportano che il Groppello fosse la coltivazione principale della Val di Non verso la fine dell’800, consumato dagli abitanti soprattutto alle feste di paese. Una delle particolarità del Groppello è la coltivazione: viene definito vitigno eroico!

Ma perché secondo voi?

Le viti sono coltivate in filari stretti e pendenti, dove passare con le macchine risulta praticamente impossibile e bisogna affidarsi solo alla forza del proprio corpo!

La vendemmia avviene a fine ottobre, i grappoli sono riposti in ceste e scaricati a loro volta in gerle per essere portate a monte e versate sul bilico del trattore, un metodo che ricorda la tradizionale vendemmia di una volta.

Le cantine che producono il Groppello

In Val di Non, come già abbiamo detto, le cantine che si occupano della produzione e salvaguardia di questo vitigno autoctono sono solo 6:

  • Cantina Maso Sperdossi
  • Cantina El Zeremia
  • Cantina Rizzi Valerio
  • Cantina LasteRosse
  • Cantina Fixum
  • Cantina Franch

Caratteristiche e abbinamenti del Groppello

Per via della sua acidità, il Groppello, prima di essere consumato, viene invecchiato in piccole botti di legno. Il sentore di questo vino è la speziatura, ricorda infatti il pepe, e per questo motivo si abbina perfettamente al piatto più conosciuto in Val di Non: il TORTEL DI PATATE!

Altri abbinamenti sono: formaggi, salumi e carne, in particolare si sposa perfettamente con la selvaggina!

Vi abbiamo dato sufficienti motivi per raggiungerci al Parco Fluviale Novella nei prossimi weekend? Segnati gli appuntamenti: noi vi aspettiamo!

🌸 Sabato 20 aprile 2024, ore 14.30 Visita guidata al Parco e visita alla Cantina Sperdossi di Revò

🌸 Sabato 27 aprile 2024, ore 14.30 Visita guidata al Parco e visita alla Cantina El Zeremia di Revò

Seguici su Instagram e Facebook e prenota la tua visita sul nostro sito!! 😉

Categorie

PRENOTA ORA PRENOTA ORA