Le forre del Parco Fluviale Novella

Le forre del Parco Fluviale Novella

Affascinanti, misteriose e millenarie, sono le forre del Parco Fluviale Novella che ogni anno stupiscono migliaia di turisti durante le attività di canyoning, trekking e kayak.

Le forre, o canyon, sono delle valli molto strette costituite da pareti verticali scavate nella roccia.

Ma come ha fatto la natura a creare questi capolavori? Costanza, forza e tempo…molto tempo 😅, in sostanza grazie al fenomeno dell’erosione!

Erosione della forra

La forra è il risultato dell’azione meccanica da parte di materiali, come sassi o legni trascinati da un corso d’acqua, che incidono e levigano le pareti.

Questo è ciò che è accaduto nei tempi più recenti fino al giorno d’oggi, ma dovete sapere che la storia del Parco affonda le proprie radici in epoche ben più lontane.

L’erosione dei nostri canyon è iniziata, infatti, milioni di anni fa, all’epoca delle ultime glaciazioni, operata dall’azione dei fiumi sottoglaciali che hanno inciso i duri strati di Dolomia, la roccia più comune nel Parco Fluviale Novella.

Le forre del Parco Fluviale Novella: come esplorarle

Come anticipato in precedenza, ci sono 3 modi per respirare appieno la magia del Parco Fluviale: il trekking, il kayak e il canyoning.

Trekking

Il trekking è adatto a tutti, adulti e piccini, ed è forse il modo migliore per catturare ogni singolo dettaglio che la forra ha da offrire. Camminerai su passerelle metalliche sospese nel vuoto e osserverai la forza del torrente che scorre sotto i vostri piedi, continuamente accompagnati dalla sua voce, a volte davvero potente.

Kayak

Pagaia alla mano e si parte! Percorrerai un tratto piuttosto stretto del Lago di Santa Giustina prima di addentrarti in scenari che ti faranno dubitare di essere davvero in Trentino. Sì, perché entrandovi ti sembrerà di essere finito in tutt’altra parte del mondo. La pace, la tranquillità e il silenzio sono padroni di questo luogo magico. Se hai piacere e vuoi approfondire di più questo argomento ti rimando all’articolo del kayak cliccando qui.

Canyoning

Il canyoning è un’avventura, un viaggio all’interno della forra tra calate, scivoli e tuffi nelle fresche acque del torrente Novella. Il divertimento è assicurato, in compagnia di una guida alpina, l’adrenalina pure ma soprattutto la spontaneità che ti porterà a creare un gruppo con gli altri partecipanti e alla fine chissà, le belle amicizie nascono così!

L’estate è quasi finita, ma noi ti aspettiamo per farti vivere un giorno da vero Indiana Jones!

Ah, e non dimenticatevi delle nostre pagine Facebook e Instagram 🤗

Categorie

PRENOTA ORA PRENOTA ORA