Il “viaggio naturalistico” che è possibile compiere all’interno del Parco Fluviale Novella è un’esperienza unica e significativa, aperta a tutte le scuole e ai bambini di ogni età. Un viaggio fatto di attività, percorsi e laboratori pensati per insegnare ai più piccoli l’importanza di conoscere e preservare con cura e amore la flora e la fauna che ci circondano. Se siete alla ricerca di un’esperienza altamente istruttiva per la vostra classe in mezzo alla natura, il Parco Fluviale Novella è il posto giusto. Il perché ve lo lasciamo spiegare dalla nostra guida Marica Rossetto che da diversi anni porta bimbi e insegnanti alla scoperta dell’affascinante mondo naturale del Parco Fluviale Novella.
Marica, cosa significa per un/a bambino/a compiere un viaggio naturalistico presso il Parco Fluviale Novella?
Significa imparare divertendosi e lasciandosi stupire dalla natura che lo circonda. Il Parco può essere considerato un’aula a cielo aperto perché ovunque ci si giri c’è qualcosa di nuovo da scoprire. Da come nasce, cresce e si coltiva la mela, fino alla flora e la fauna che caratterizzano le diverse zone del Parco. Dagli aspetti geologici che hanno portato alla formazione della forra, alla storia che è ancora visibile grazie al passaggio su antichi ponti romani, fino alle capacità che l’uomo ha sviluppato per “sfruttare” in modo positivo ciò che la natura gli ha messo a disposizione, pur avendo il massimo rispetto di quest’ultima e del paesaggio.
Che tipo di attività sono previste in modo specifico per le scuole?
L’attività principale è la visita guidata a piedi nel Parco Fluviale Novella. Si passa da zone aride e assolate fino a ombrosi boschi lussureggianti, per poi scendere fino alle viscere della Terra attraverso uno dei più spettacolari canyon della Val di Non. Al trekking, che richiede una mezza giornata, è possibile abbinare un’ampia scelta di laboratori creativi con elementi che la natura mette a disposizione, oppure con materiali riciclati.
Tutte le proposte sono personalizzabili a seconda delle esigenze di ogni classe.
Ma le attività proposte non si limitano al canyon. Attraverso una visita guidata al percorso AlMeleto, accompagniamo bambini e ragazzi in un viaggio alla scoperta delle nostre mele. Una passeggiata dove poter conoscere tutto sul mondo della “regina” della nostra valle, giocare con gli insetti, riposare nel bosco, annusare, indovinare, leggere o, semplicemente, camminare. A proposito di camminare, è proprio grazie a questa attività che si scoprono le bellezze della Val di Non! A richiesta è possibile organizzare escursioni guidate anche su sentieri e percorsi diversi assieme ad un accompagnatore di media montagna.
I più grandi non possono perdere l’escursione in kayak nelle gole del Novella, un’attività complementare al trekking durante la quale, con un cambio di prospettiva, è possibile vivere mezza giornata all’insegna dell’avventura immergendosi negli affascinanti e selvaggi canyon a bordo dei kayak.
Qual è il periodo più adatto per organizzare un viaggio naturalistico e cosa devono sapere gli insegnanti che intendono portare le classi in visita?
Il Parco cambia in ogni stagione, alle scuole consigliamo un viaggio naturalistico tra aprile e maggio se lo si vuole organizzare in primavera, oppure settembre e ottobre se si sceglie l’autunno.
Se si vuole fare l’escursione in kayak consigliamo, invece, di puntare per lo più sul mese di settembre. L’unica cosa che raccomandiamo è di far indossare sempre delle calzature adeguate e avere con sé una borraccia d’acqua. A tutto il resto pensiamo noi!
C’è qualcosa che colpisce in modo particolare gli alunni?
La forra lascia sempre tutti a bocca aperta. La maggior parte degli alunni ne vedono una per la prima volta proprio assieme a noi ed entrare nel cuore della terra, camminando sospesi a mezz’aria, è un’esperienza che non si dimentica facilmente. I bambini hanno la capacità di lasciarsi stupire molto più degli adulti e ad ogni passo riescono a trovare qualcosa di magico attorno a loro.
Tra i laboratori ricreativi, sai farci un esempio di quello che ritieni sia il più formativo?
Il rispetto dell’ambiente è la nostra filosofia e con i laboratori sul riciclo cerchiamo di trasmettere questo concetto anche agli alunni. Tutto può prendere nuova vita.
Infine, qual è il messaggio più importante che volete lasciare ai bambini che compiono un viaggio naturalistico presso il Parco?
Direi che è un po’ il riassunto di tutto quello che ci siamo appena detti. La natura ci offre cose davvero inaspettate, sta a noi essere in grado di aprire gli occhi per ammirarle, scoprirle, apprezzarle e, allo stesso tempo, rispettarle. Noi siamo solo degli ospiti sulla Terra, non ne siamo i proprietari e dobbiamo saper conservare e preservare quello che la natura ha costruito nel corso dei millenni.
Se le parole di Marica vi hanno incuriosito, qui potrete trovare maggiori dettagli sulle attività proposte per le scuole e contattarci direttamente per organizzare insieme alle vostre classi un emozionante viaggio naturalistico alla scoperta del Parco Fluviale Novella!